FAQ

LE DOMANDE FREQUENTI

Il marchio territoriale “Trentino” è un marchio registrato; il suo utilizzo può essere legittimamente realizzato solo dai soggetti titolari di licenza. Il rilascio della licenza è previsto a favore di varie categorie di soggetti, secondo precise condizioni generali stabilite dalla Giunta Provinciale.
Sì, ma prevede modalità di utilizzo molto difformi in base alla natura e al ruolo del soggetto: si tratta però di dettagli spiegati nel Manuale d’uso e ricordati in ogni contratto di concessione d’uso. Ad esempio, l’uso del Marchio "colorato" è riservato a Trentino Marketing S.p.A. ed agli altri Enti responsabili del marketing di territorio (es. Aziende per il Turismo, Consorzi Proloco). La stessa dimensione del Marchio ha una sua variabilità chiarita nel manuale d’uso.
Esiste poi il marchio Qualità Trentino che è specifico per il settore agroalimentare (per approfondimenti si rimanda allo specifico sito).
Si, anche per la categoria artigianato/industria è previsto l’utilizzo del marchio. Il Manuale d'uso prevede che, per questo settore, venga usato il marchio monocolore "boxato" (cioè dentro un’apposita cornice) secondo le modalità d'utilizzo già previste per le altre versioni del Marchio.
No, il Marchio territoriale può essere utilizzato sulla comunicazione istituzionale-amministrativa d'azienda (carta intestata, biglietti da visita, fatture ecc.) e, solo quando espressamente previsto, nella comunicazione aziendale al mercato (es. brochure, ecc.). Non è previsto l’uso diretto sul prodotto (ad es. su un infisso). Solo in determinati casi, nel rispetto della procedura prevista dai criteri e supportata dall’Ente gestore, può essere prevista l’applicazione sul packaging. Gli interessati devono rivolgere una specifica richiesta a Trentino Marketing.
Di norma, tale applicazione d’uso non è prevista. Così come il Marchio richiede un preciso spazio, dimensione e ruolo nella comunicazione tradizionale (carta e impaginati), per altri usi più complessi è richiesta la massima attenzione. L’utilizzo su autoveicoli privati, oltre a presupporre notevoli gradi di difformità, non garantisce nel tempo la costanza della qualità della comunicazione.
No, salvo l’eventuale esposizione in attuazione di operazioni marketing concordate direttamente con i soggetti titolari della proprietà o della gestione del marchio (Provincia o Trentino Marketing).
La richiesta del marchio non comporta alcun pagamento, ma impone il rispetto di precise condizioni.
L’Ente gestore per l’utilizzo del marchio territoriale è Trentino Marketing. Tutti i soggetti licenziatari sono inoltre impegnati a tutelarne il corretto uso segnalando a Trentino Marketing ogni eventuale uso non conforme.
Iscrivendosi nell’apposita sezione di www.marchiotrentino.it ogni organizzazione o azienda potrà seguire un'agevole procedura che, a seconda del settore di appartenenza, potrà completarsi con la formale concessione d’uso del marchio.
Il marchio dovrà comunque essere usato secondo le regole fissate dal manuale e secondo le indicazioni stabilite dal soggetto gestore che è Trentino Marketing. Attraverso Trentino Marketing va preventivamente verificato ogni nuovo caso d’uso per la sua validazione.
No, si tratta del marchio territoriale del Trentino, rappresentativo di tutto il territorio, delle sue produzioni e dei suoi valori. Trentino Marketing utilizza sistematicamente il marchio nell’attività istituzionale di marketing turistico territoriale.
Il marchio territoriale sintetizza e comunica i valori che sono associati al territorio trentino; il suo corretto utilizzo da parte delle organizzazioni e degli attori economici del sistema, contribuisce a riflettere tali valori positivi sui soggetti che lo rappresentano.
Accedendo all'area riservata, attraverso il pulsante "Fai approvare l'uso del Marchio", è possibile caricare a sistema una bozza di utilizzo del Marchio Trentino in modo tale che Trentino Marketing, quale Ente gestore, lo possa visionare. Sempre attraverso questa sezione del sito, Trentino Marketing potrà conseguentemente approvare l'uso del Marchio, oppure suggerire le modifiche da fare, oppure allegare l'esempio oggetto di discussione, con l'ottimale applicazione del Marchio Trentino.
Per valorizzare il Marchio territoriale è fondamentale un suo uso corretto, secondo quanto previsto dal Manuale d'uso. Nell'area riservata, attraverso il pulsante "segnala uso corretto", gli iscritti al sistema possono valorizzare gli utilizzi virtuosi, efficaci e positivi; viceversa, mediante "segnala uso scorretto", si possono evidenziare casi d'uso inappropriati. Trentino Marketing, quale Ente gestore del Marchio, gestisce le pubblicazioni, commentando gli esempi, in modo che si diffonda sempre più un uso consapevole del Marchio.
Sì, per valorizzare al meglio l'uso del Marchio è indispensabile un suo uso adeguato al contesto. Trentino Marketing, attraverso la visione dei singoli casi, suggerirà le più efficaci applicazioni del Marchio che potranno portare valore sia all'utilizzatore che al brand Trentino.